Un quiz Natalizio semplice semplice.. nel Natale dello scorso anno (o forse è proprio questo anno?)Celestino deve preparare un pranzo natalizio a base di patate, vista la povertà in cui è sprofondato, per un cospicuo numero di persone (non possiamo dire quante, il perchè lo immaginate). Per prendersi largo largo con le porzioni, decide di andare al mercato e comprare 10 Kg di patate. Fatti infatti un pò di conti, ne acquista quasi il doppio di quelle che servono.

I mangiatori di patate ;Dipinto di Vincent van Gogh
Queste patate, sono patate speciali, per diabetici; contengono il 99% di acqua (di solito nelle patate normali è il 79%). Durante la notte, forse a causa della vicinanza della stube sempre accesa , a causa della bassa temperatura esterna, le patate perdono acqua, arrivando a contenerne il 98%.
Al mattino, Celestino si accinge a preparare il pranzo. Come è usuale per tutti i cuochi, pesa prima le patate e si accorge che sono scese talmente di peso che non sono più sufficienti. Sconfortato, decide di mettere su anche una polenta.
La domanda è; quanto pesano al mattino le patate?
Alla sera la percentuale delle sostanze diverse da acqua, presente nelle patate, è pari all’ 1% e pesa quindi 100 grammi.
La mattina seguente quei 100 grammi costituiscono il 2% del peso.
Quindi le patate ora pesano 5kg.
La polenta è assolutamente necessaria.