Salvare capra e cavoli **

image_pdfimage_print

Penso che la maggior parte di voi conosca questo indovinello, anzi questo esempio di intelligente strategia. Se ne trovano disparate versioni in rete, ma se non siete a conoscenza potete cimentarvi nella sua soluzione. Ho visto per la prima volta questo indovinello nella rivista le scienze nella sezione giochi matematici di Martin Gardner , nei primi anni 80, ma si pensa che sia risalente almeno al IX secolo . Ma veniamo all’indovinello:

Molto tempo fa un contadino andò al mercato e comprò un lupo, una capra e un cesto di cavoli.

 

   

Ritornando a casa, arrivò sulla riva di un fiume e noleggiò una barca per attraversarlo, ma la barca poteva trasportare (oltre a lui) soltanto uno tra il lupo, la capra e i cavoli. Se lasciati da soli senza la sua presenza, il lupo avrebbe mangiato la capra, oppure la capra avrebbe mangiato i cavoli; il lupo, essendo carnivoro, non avrebbe mangiato i cavoli.

Il dilemma del contadino è quindi il seguente: come li avrebbe potuti trasportare per intero sull’altra riva del fiume, evitando di lasciare incustoditi il lupo con la capra o la capra con i cavoli?

(testo originale liberamente tratto da Wikipedia.)

Senza cercare subito la soluzione, vi consiglierei di risolverlo autonomamente. E’ molto divertente!

0 0 vote
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Daniela
Daniela
2 mesi fa

Essendo notoriamente una “capra” (senza offese per le capre) a risolvere i quiz, non posso non provare a dare una mano alla mia simile…

1° viaggio: il contadino trasporta la capra e la lascia sull’altra sponda
Ritorno: da solo
2° viaggio: trasporta il cavolo
Ritorno: porta via la capra
3° viaggio: trasporta il lupo, che rimane sull’altra sponda col cavolo (se, invece, “col cavolo rimane sull’altra sponda”, occorre trovare una soluzione diversa!)
Ritorno: da solo
4° viaggio: trasporta la capra

Mi sembra che così possa funzionare… sempre che il lupo non decida di diventare vegano!