QUIZ: UN SINDACO E UN AUTISTA.***

Il nuovo sindaco   di una piccola città del Veneto, neo eletto, come al solito cerca di dimostrare ai cittadini quanto promesso in campagna elettorale. Il motto è ordine, pulizia e risparmio.

E’ necessario pulire di continuo la rete stradale del piccolo comune. La  rete stradale del  comune è formata esclusivamente da 16 vie di lunghezza 1 km e 2 vie di lunghezza 2 km come nella figura:

Il punto D schematizza  il deposito da dove parte un furgone per il lavaggio delle strade strade.

Il sindaco si è accorto  che l’automezzo per la pulizia delle strade consuma carburante per ben 24 km, ogni volta che parte per eseguire un lavaggio.

Porta quindi davanti  al giudice  l’autista con l’accusa di   di furto di carburante. Ma l’autista, appassionato di matematica, afferma che il carburante consumato è  necessario per uscire dal deposito, pulire tutte le strade e rientrare al deposito. Anzi, è anche il minimo percorso realizzabile. Secondo voi, il giudice a chi dà ragione?

Sulla scia dei minimi percorsi, vi propongo questo quiz, più logico però che matematico. Nessun conto da fare, a parte delle somme e delle moltiplicazioni. Quindi aritmetica base . Probabilmente ci sono diversi modi per risolverlo, ma il più elegante riguarda degli argomenti da me trattati in questo blog, in particolare l’articolo sui ponti di  Venezia. Ma chiaramente ogni altra soluzione è ben accettata, anche puramente grafica. Non c’è altro da dire. So che saprete valutare da soli le risposte, mentre il testo penso sia inequivocabile . Buon divertimento!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

The maximum upload file size: 2 MB. You can upload: image, audio, video, document, spreadsheet, interactive, text, archive, code, other. Links to YouTube, Facebook, Twitter and other services inserted in the comment text will be automatically embedded. Drop file here