Home Page Il presepe Le sculture Scritti scientifici
 
Umberto cibien Il presepe le sculture
Dopo una (relativamente) breve esperienza in pittura ad olio (ritratti) di circa 30 anni fa, ho ripreso all'età di quasi 50 anni l'attività artistica di tipo amatoriale nel campo delle sculture e del presepe. Quale sia stata la motivazione, non lo so. Forse qualche giornata  della mia infanzia passata con mio padre ( macchinista ferroviere) nella sua "officina" dove fondeva il bronzo.  Le due attività (presepe e sculture) si sono sviluppate in modo parallelo, per la ricerca delle espressioni dei personaggi del presepe. Il presepe le sculture
 Ho deciso di fare un sunto di quattro anni di esperienze in queste pagine grafiche, che non hanno nessuna pretesa o risvolto commerciale, nè narcisistico.
Nella pagina del presepe ho ricalcato il percorso del presepe napoletano,con i suoi elementi essenziali, e dando un'infarinatura delle tecniche a corpi mobili.La pagina delle sculture ricorda un pò i personaggi dell'antologia di Spoon River.  Comunque sono tutti morti, o non sono mai esistiti. Qualcuno mi ha chiesto, vedendo i temi trattati, se sono cattolico;NO. Probabilmente cristiano si, visto che come disse Fabrizio de Andrè nella presentazione dell'album "la Buona Novella", Cristo è stato il primo rivoluzionario della storia. Non potendo rendere partecipi direttamente gli amici interessati ai mie lavori, spero di aver trovato il modo per soddisfare la loro curiosità.
Mi auguro di aver fatto qualcosa di piacevole, in ogni caso  "meglio accendere una piccola fiamma che maledire l'oscurità" (JOSEF CIGER HRONSKY)

Umberto, maggio 2015
Home Page Mia madre Mio Padre
statistiche web